Casa Sarticola

Punta Corvo

PUNTA CORVO

La spiaggia di Punta Corvo è la piu’ estesa tra quelle che si sono formate nelle insenature della costa che va verso Tellaro, sicuramente e’ la più bella visto che e’ stata inserita nell’elenco delle 11 spiagge piu’ belle d’Italia. Un premio conferito da Legambiente in una cerimonia tenutasi nell’estate del 2003.

Le poche spiagge, che costellano la costa alta e dirupata tra Montemarcello e Lerici, sono nate da frane che hanno scaricato nel mare grandi quantità di materiale lavorato in seguito dal moto ondoso. Sono piccole spiagge raggiungibili solo dal mare o da ripidi sentieri e per questo motivo molto apprezzate perché tranquille e poco affollate. Caratteristico è lo spiaggione di Punta Corvo (così chiamato solo perché è più esteso delle altre spiagge), formato da una grossolana sabbia grigio scura prodotta dallo sgretolamento delle rocce circostanti che sono appunto di questo colore. Il mare è talmente limpido che a pochi metri dalla riva si può ammirare il profondo fondale roccioso.

Il piccolo arenile conserva ancora un aspetto selvatico, grazie al non facile accesso: per raggiungerla bisogna scendere per un ripido sentiero con centinaia di gradini naturali a strapiombo sul mare.

Distanza: 20 Km

Back Button